Non posso certo affermare di aver iniziato il nuovo anno in modo passivo.

Clicca sull’immagine per leggere il testo

La pagina Cultura e Società de Il Giorno del 06 gennaio 2021 ha ospitato un articolo a firma della giornalista e scrittrice Anna Mangiarotti dal titolo ” Orgoglio e pregiudizio a Milano. La terra promessa delle donne” in cui in qualità di vicepresidente della Famiglia Artistica Milanese, rivelo il carattere di figure femminili leggendarie che si sono “realizzate” in città. Esempi positivi in un periodo storico non certo facile, sicuramente significativo però per lo sviluppo culturale dell’epoca e per il ruolo ricoperto da queste interessantissime donne.

Oggi invece è stata trasmessa da Radio News 24 un’intervista realizzata da Alessandro Cavalieri che mi ha permesso di raccontare un’altra attività che amo seguire da anni e legata al piacevole rapporto che abbiamo, io e mia moglie Marina, con l’isola di Porquerolles in Francia.

Nel lontano secolo scorso, più precisamente correva l’anno 1996, stavamo sorseggiando una bibita a casa di madame Camille Sophie Bondy (nata Bertron e divenuta Bondy con il matrimonio che la legò a Walter – nato a Praga nel 1880 – famoso artista dell’epoca) pittrice e fotografa francese nonché l’intellettuale più “matura” dell’isola. Nella sua collezione di foto Chaplin, Simenon e tanti altri artisti ritratti mentre si godevano la vita a Porquerolles.

Marina ed io le raccontammo dell’avventura che stavamo vivendo in quel periodo grazie alla fondazione di See IT ed alla creazione del Progetto di Comunicazione Globale ©: pionieri su internet, pianeta sconfinato ed inesplorato. In Italia primo fra i primi, all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano avevo ideato e realizzato il primo server sanitario italiano, denominando l’attività Progetto Interplay, e tramite mezzi propri fondato See S.r.l. e registrato il dominio see.it …per cui l’idea di fondo era proprio usare internet in tutte le sue teoriche potenzialità. Niente di ciò che conosciamo ora esisteva.

Torniamo però a Porquerolles a casa di Camille Bondy. Raccontando di See IT le dicemmo che sarebbe stato bello poter inserire sul nostro sito, oltre all’isola da noi tanto adorata, anche la sua Conservatoria Botanica Mediterranea. Il giorno dopo avevamo già stretto un accordo con loro: da quel giorno in rete grazie a noi! Grazie a See IT!

Sempre più innamorati dell’isola di Porquerolles, Costa Azzurra, abbiamo avuto l’intuizione di rappresentarne le essenze olfattive in un profumo che potesse accompagnare chi lo “indossasse” nella propria quotidianità. I cinque profumi “Eau De Porquerolles ®”, marchio registrato in Italia dall’anno 2000, sono la concretizzazione di questo sogno. E’ stato nello stesso anno in cui il prof. Paolo Manzelli ci ha inserito nel novero dei suoi Ricercatori e siamo diventati Spin Off del Laboratorio di Ricerca Educativa dell’Università di Firenze. Questa collaborazione continua tutt’ora grazie al Cluster Egocreanet © (iniziativa organizzata da Egocreanet ONG no-for-profit, che aggrega ricercatori provenienti da varie discipline tradizionali e innovative per promuovere una nuova visione bioquantica delle scienze della vita).

Eau De Porquerolles ha esteso poi le proprie attività offrendo prodotti di altissima qualità realizzati in collaborazione con i migliori Maestri Artigiani dei vari settori merceologici: dai mastri  orologiai a quelli della lavorazione della pelle… e tanto altro in un connubio sintetizzato dal motto: Sinergia d’Eccellenze ©.

Eau De Porquerolles poi è sempre stato attento all’Arte ed agli Artisti, privilegiando rapporti di reciproca collaborazione per arricchire di charme e qualità i prodotti del Brand. Sinergia con giovani Creativi ed affermati Artisti affinché potesse nascere un continuo rapporto di stimolo reciproco, perché solo in questo modo è possibile portare avanti un discorso di crescita culturale e di prodotto di qualità.

Clicca qui per ascoltare l’intervista ad Adelio Schieroni sul progetto Eau De Porquerolles

Di tutto questo ne ho parlato, come dicevo nelle premesse, nella trasmissione andata in onda oggi  9 febbraio 2021 su Radio News 24 grazie ad una intervista realizzata a cura di Alessandro Cavalieri.

Direi che come inizio anno non sia povero di iniziative. Cosa ne pensate?